GIORGIO TOSI, classe 1954,   è un apprezzato autore  e regista di teatro dialettale (ma non solo) che vive ed opera nella città di Piacenza.

Le sue commedie, in circolazione dal 1979, hanno ottenuto un immediato successo grazie ad una scrittura fresca, le scene rapide, l’ironia sottile, le battute fulminanti, fonti di incredibile divertimento.

Le situazioni delle sue commedie sono facilmente trasponibili in qualunque  realtà provinciale, in quanto non legate alla “piacentinità”, bensì sono intrecci interessanti e divertenti a qualunque latitudine d’Italia.  Per questo, sono adatte alla trasposizione   in altro dialetto. Starà naturalmente all’abilità del traduttore  trasporre  le espressioni tipiche in altrettante del proprio dialetto per esaltarne la resa.

Da non trascurare che il “traduttore” diventa co-autore e quindi firmatario del nuovo testo  in diverso dialetto e gode di una percentuale -  da stabilire -  dei diritti d’autore.

Le opere di Tosi sono largamente rappresentate a Piacenza e provincia da diverse compagnie nonché  nel Lodigiano ed a Bologna dove il valente attore/autore Valerio Fiorini – della ex compagnia di Arrigo Lucchini – le ha tradotte e portate in scena ormai da diversi anni con brillanti risultati.

Questo spazio è dedicato alle compagnie di teatro dialettale di qualunque provincia italiana che vogliano svecchiare il proprio repertorio con testi nuovi, divertenti senza essere volgari o banali.

I copioni sono generalmente facilmente comprensibili nella stesura in dialetto piacentino, ma, su richiesta, l’autore può fornire la traduzione letterale in italiano per una maggior comprensione.

 

Giorgio Tosi è anche autore di narrativa, di commedie musicali nonché di musiche e  testi di canzoni.

 

Opere dialettali:

ADESS I’ENN TUTT A POST

‘L PARIVA TANT UN BRAV RAGAZZ…

SARAL ANCORA UN BRAV RAGAZZ…?

OCCIO ADA…EDA IDA!

LA NOTT ‘D LA MARIOLANA

L’AVA DITT ‘C STAVA MIA BEIN

PENSION DISGRASIA

 

Opere in lingua:

LA IENA (monologo per donna)

IO CHE NON SON SUPERFICIALE (monologo per uomo)

GRAZIE COMUNQUE (commedia musicale)